Homepage / Lingue e letterature / Le regole e le scelte

Le regole e le scelte
Introduzione alla grammatica italiana
- Autori: M. Prandi
- Marchio:UTET Università
- Anno:2006
- ISBN:9788860080851
- Pagine:432
- Prezzo:€ 30,00
Acquista Richiedi copia saggio
Abstract
La grammatica non funziona in modo uniforme: in alcuni casi ci impone regole non negoziabili, in altri ci lascia ampi margini di scelta. La struttura dei suoni, delle sillabe e delle parole, per esempio, risponde a regole rigide; all’altro estremo, un testo è il risultato delle scelte di chi lo ha scritto. Nella frase, che è lo snodo strategico dell’espressione, i due modi di funzionare si danno il cambio.
Le regole e le scelte di Michele Prandi descrive le risorse dell’italiano tenendo conto degli sviluppi della ricerca linguistica, nello sforzo di affrontare compiti eterogenei con strumenti concettuali differenziati, e di accompagnare l’inventario delle risorse grammaticali con un’esplicitazione sistematica delle basi concettuali dell’analisi. In due punti l’impianto della grammatica si discosta dallo schema tradizionale. La morfologia è spostata alla fine del volume, nella convinzione che lo studio delle classi di parole abbia il valore di un bilancio del loro funzionamento nella frase semplice e complessa, nel testo e nella comunicazione. L’analisi delle relazioni transfrastiche come la causa o la concessione, tradizionalmente parte dell’analisi del periodo, è preceduta dallo studio della coerenza e della coesione testuali. In questo modo la descrizione delle risorse testuali impegnate con i mezzi grammaticali in compiti funzionali comuni non è un capitolo separato, ma parte integrante della descrizione della lingua.
Una grammatica che non si limita a esporre aridamente elenchi di regole, ma ne mette in luce le implicazioni profonde, per aiutarci a capire meglio la nostra lingua, e quindi a scrivere e parlare meglio: che si consulta come un manuale e si legge come un racconto.