Che cosa è arte

Che cosa è arte

La filosofia analitica e l'estetica

  • Curatori: S. Chiodo
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2007
  • ISBN:9788860081100
  • Pagine:272
  • Prezzo:€ 22,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Che funzione ha l’estetica? Si tratta di una disciplina filosofica che ci fornisce gli strumenti per misurare e capire che cosa è arte, che cosa no (e perché) e che cosa l’arte dice del mondo? Oppure il suo campo di indagine è ancora più vasto e tocca anche altre questioni, legate alla sensibilità e alla sua relazione con la conoscenza?
Se uno dei punti cardine della filosofia oggi continua a essere quello di determinare un metodo capace di vedere l’unità nella varietà e di trovare aree condivise in grado di valorizzare le varie tradizioni filosofiche, forse l’estetica si può candidare come quel terreno comune all’interno del quale (al di là degli spazi geografici e temporali) questo dialogo diventa possibile. Grazie alla preziosa scelta antologica proposta da Simona Chiodo, emerge infatti in queste pagine una fitta trama, composta di rimandi e di intrecci che legano le domande della contemporaneità anche a quelle del passato, attraverso un dialogo che continua.
Questa antologia è una mappa della tradizione dell’estetica analitica che va dagli anni Cinquanta alla contemporaneità, con un’attenzione particolare ai materiali non ancora tradotti in italiano e ad alcuni tra gli autori analitici più celebri, ma dei quali sono poco conosciuti gli studi di estetica. Gli autori scelti sono infatti Stanley Cavell, Arthur Coleman Danto, Donald Davidson, Stephen Davies, George Dickie, Nelson Goodman, Jerrold Levinson, Joseph Margolis, Hilary Putnam, Roger Scruton, John Roger Searle, Peter Frederick Strawson, James Opie Urmson, Kendall Walton, Morris Weitz e Richard Wollheim. Un’opera importante non solo per capire l’arte e la sua relazione con il mondo, ma anche per comprendere come funziona una delle tradizioni essenziali della filosofia contemporanea.