Manuale storico comparatista di psicologia dinamica

• Autori: M. Casonato, S. Sagliaschi
  • Anno:2012

Per la doppia metodologia adottata, questo saggio si può definire storico-comparatista. Questo approccio permette di disporre di una panoramica longitudinale della disciplina, ma introduce anche a un «metodo» di studio in un campo come quello della psicoanalisi in cui le vicende umane individuali, le affiliazioni e le fedeltà tra scuole di pensiero e le analisi personali costituiscono dati di estremo rilievo per comprendere anche i concetti che si sono sviluppati nel corso di un secolo.

Nel volume si possono trovare descritti sinteticamente i grandi dibattiti che hanno acceso gli animi per decenni, le sintetiche biografie dei grandi maestri, i casi clinici più famosi che sono divenuti casi-modello per generazioni di psicoanalisti, unitamente alla presentazione dei concetti cardine della metapsicologia psicoanalitica e della teoria clinica.

Il sistema di consultazione incrociata permette di rendere più dilettevole lo studio, consentendo di alternare storie personali ricche di dettagli curiosi e spesso poco noti, se non del tutto sconosciuti, a definizioni rigorose e dibattiti su questioni di ampio respiro, con la presentazione dei casi clinici fondamentali.