Multiculturalismo

Multiculturalismo

Una mappa tra filosofia e scienze sociali

  • Autori: F. Fistetti
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2008
  • ISBN:9788860081964
  • Pagine:176
  • Prezzo:€ 15,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

A partire dagli anni Settanta del Novecento, nelle società occidentali acquistano centralità le lotte di nuovi soggetti, come le donne e gli omosessuali, per il riconoscimento della loro differenza peculiare. Non solo, anche le comunità etniche pretendono che la loro diversità culturale venga accettata e riconosciuta nello spazio pubblico.
Negli anni Ottanta poi, accanto a queste battaglie per l’emancipazione e l’autodeterminazione personale o di comunità intere, si assistette a una parabola crescente di nazionalismi e fondamentalismi di ispirazione religiosa.
Multiculturalismo è la parola-chiave che riassume la molteplicità e la complessità di questa mutazione epocale tuttora in corso. Pertanto, la sfida con cui le società odierne sono chiamate a confrontarsi è quella di ridefinire l’intera panoplia dei concetti politici moderni (cittadinanza, identità nazionale, sovranità dello Stato ecc.), finora considerati come una sorta di universali «evolutivi», alla luce della nuova situazione. Ma solo un lavoro di autoriflessione critica, di natura anche filosofica, della cultura occidentale potrà riuscire a mettere a fuoco la questione multiculturale nella sua portata storica effettiva, cioè nel suo essere al contempo un’eredità del colonialismo e l’esito dei processi e delle dinamiche della globalizzazione.
Multiculturalismo, partendo da queste premesse, riflette sull’evoluzione delle società contemporanee, costrette ad adattarsi velocemente alle nuove esigenze nate dalla convivenza di popoli con culture e storie molto diverse tra loro.