Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere

• Curatori: F. Caon
  • Collana: Le lingue di Babele
  • Anno:2010

Nella scuola italiana le discipline in cui gli studenti hanno solitamente debiti sono la matematica e le lingue: il pregiudizio comune è che la difficoltà di tali discipline sia oggettiva e che quindi sia possibile agire solo in misura quantitativa con l’incremento dello studio.
Con questo volume, senza nulla togliere alla complessità dell’apprendimento delle lingue straniere o dell’italiano lingua seconda, si dimostra come, agendo su strategie glottodidattiche, testi e contesti d’apprendimento, sia invece possibile sfidare questi pregiudizi che non tengono conto delle dinamiche educative, rendere più facile il percorso di apprendimento e ridurre gli insuccessi scolastici.
La ricerca universitaria italiana in ambito glottodidattico ha trovato in questo volume un suo momento di incontro per offrire ai docenti di lingue e di italiano L2 alcune proposte che muovono dalle più recenti teorie legate all’apprendimento linguistico.
I processi di facilitazione sono affrontati con riferimento ai più svariati settori inerenti la didattica delle lingue (dalla sociolinguistica alla dimensione linguistico-interculturale, dalla glottodidattica attraverso il web alle implicazioni di tipo neurobiologico nell’apprendimento linguistico, dalla didattica della letteratura al trattamento dei testi ecc.). Si offre così un ampio spettro di indagini e riflessioni tenute insieme dall’idea che il docente possa, con la sua azione consapevole, facilitare o rendere più difficoltoso il processo d’acquisizione e apprendimento di una lingua.